La GT-R è una delle auto più amate dai veri amanti puristi della velocità. Quel tipo di velocità un po’ ignorante, come si osano definire ultimamente le performance nude e crude, dedicate alla velocità, all’accelerazione e allo sport dinamico estremo. Per questo motivo, l’arrivo di un’edizione “Track” rischia di essere davvero la ciliegina su una torta già più che apprezzata in casa Nissa.
Con la GT-R Track Edition, infatti, è iniziato un altro capitolo della storia di successo di Nissan GT-R.
Realizzata dal team specializzato NISMO – la divisione motorsport di Nissan – appositamente per gli appassionati di forti emozioni in pista. GT-T Track Edition offre un livello di prestazioni più elevato rispetto alla GT-R di serie, ad un prezzo di € 118.900.
Tra le versioni di GT-R, la Nissan GT-R Track Edition si posiziona al di sopra delle Premium, Prestige e Black Edition, ma al di sotto dell’ammiraglia GT-R NISMO.
Per esaltare ulteriormente le sensazioni dinamiche, le modifiche comprendono speciali sospensioni Bilstein Damptronic®, un sistema progettato per ottimizzare la stabilità in rettilineo ed in curva. Per incrementare la resistenza al rollio e ridurre il peso è stata aggiunta un nuova barra stabilizzatrice alleggerita.
Oltre a un paraurti anteriore più largo, sono comprese nell’allestimento della GT-R Track Edition le ruote in alluminio forgiato da 20” NISMO Racing Black e i relativi pneumatici. Le specifiche variano a seconda dei mercati. In Germania, ad esempio, la Track Edition ha di serie i sedili Recaro con schienale in fibra di carbonio, mentre lo spoiler in fibra di carbonio è offerto in opzione.
Nel Regno Unito e in Francia, i sedili sono invece i Recaro rossi e neri della GT-R Black Edition e lo spoiler in fibra di carbonio è di serie. Il cofano del portabagagli e gli schienali, entrambi in fibra di carbonio, sono opzioni extra.
In ogni versione è però compreso un tocco finale, la targhetta Track Edition in fibra di carbonio fissata sul cruscotto. Prime consegne previste agli inizi di novembre.
La GT-R Track Edition deriva dalla GT-R MY17, presentata per la prima volta al New York Motor Show lo scorso aprile. Sulla base dell’ineguagliabile patrimonio GT-R, questo super coupé a trazione integrale è caratterizzato da un nuovo, sensazionale design aerodinamico.
A ciò si aggiungono nuovi interni esclusivi, un nuovo sistema di infotainment NissanConnect, con touch-screen da 8” e un impianto audio Bose® a 11 altoparlanti, per offrire il massimo comfort al guidatore.
Il motore è un V6 da 3,8 litri doppio turbo che sviluppa 570 CV e una coppia di 637 Nm. Ogni motore è montato a mano dall’inizio alla fine da un solo tecnico, altamente specializzato, chiamato Takumi - letteralmente ’maestro artigiano’ in Giapponese.
Fin dal suo lancio nel 2007, Nissan GT-R è stata all’avanguardia nel settore delle auto sportive di altissima qualità – una quattro posti a elevate prestazioni e senza compromessi per appassionati della guida, un’auto che incarna a pieno il motto del Marchio Nissan - Innovation that Excites.