I rally, quelli dell’epoca d’oro, sono i grandi protagonisti del libro “Rally’70. Una storia, tante storie” scritto da Emanuele Sanfront, già giornalista di Quattroruote e amico da ormai dieci anni. Il libro è pubblicato da Ananke. Un’opera di oltre 350 pagine, esclusiva per contenuti e immagini.
Si torna così ai mitici anni ’70 e ’80 con testi volutamente scritti al presente e fotografie rigorosamente in bianco e nero.
Già, ma nei rally non si corre da soli. Così ai racconti di una quindicina di gare che l’autore ha vissuto in diretta, come co-pilota all’interno dell’auto, nonché alla descrizione del profilo dei piloti e delle auto con cui ha corso, fanno da corollario le testimonianze di chi ha vissuto quel periodo sui campi da gara e non.
Parlano i protagonisti: meccanici, piloti, co-piloti, giornalisti, fotografi. Raccontano gli appassionati: tifosi, collezionisti e i creatori dei modellini d’auto da rally.
Infine, a rendere l’atmosfera ancor più frizzante, intrigante ed esclusiva, alcuni interessanti e curiosi flash di episodi “dietro le quinte”, un album con foto spettacolari a colori pubblicato nella parte centrale del libro, gli albi d’oro e tutte le targhe delle auto ufficiali dei team Lancia (Fulvia HF e Stratos) e Fiat 124 e 131 Abarth).
Allegato, senza sovrapprezzo, il filmato in DVD “La lunga corsa” che celebra la vittoriosa e straordinaria stagione agonistica 1975 del gruppo Fiat.