Gli Americani, si sa, fanno il mercato o gran parte del mercato da queste parti e purtroppo è necessario piegarsi anche si loro gusti. Per noi è inconcepibile preferire un vino come questo ad un Chianti puro. Ma tant'è...i gusti non si discutono, figuriamoci quelli di chi fa ordini da migliaia di euro.
A proposito, le bottiglie Castello di Volpaia possono essere acquistate nella BioEnoteca alla base del castello e, con congruo anticipo, è possibile effettuare una visita guidata dalla gentilissima Alice, che è generosa nel dispensare informazioni. Dite che vi manda TurismoinAuto! I prezzi delle bottiglie, a secona del vino, vanno dai 10/12€ ai 25€. Ne vale la pena.
Castello di Volpaia produce anche altri vini, per esempio l'INDUE, 50% Sangiovese del posto e 50% Cabernet della Maremma, dove la famiglia ha un'altra bella tenuta. Oppure si produce olio in bassa quantità e Vinsanto, che riposa sotto il tetto che vedete in foto. L'uva viene appassita qui per 5 mesi, poi fermenta e invecchia per 5 lunghi anni. Solo dopo, la si può chiamare Vinsanto.
Vi auguriamo una bella visita, perdetevi fra le vigne, fra i colli e, se non guidate, in un bicchiere di vino rosso profondo. Ringiovanirete! Prosit.
Castello di Volpaia
Località Volpaia
Radda in Chianti (Siena)
+39 0577 73 80 66
agriturismo@volpaia.com
Testo, foto e bevuta di Roberto Rasia dal Polo e Giulia Martelli
direttore@turismoinauto.com