Ma se la ami, beh, Milano è come una puttana che non si fa pagare e finge di trascorrere bellissime ore al tuo fianco. Ti dà soddisfazione, insomma, anche se sai che poi non dura.
Tutti dicono che Milano sia brutta. Bugia! È bellissima, ma devi sapere dove andare a spiarla. Nelle viette del centro, nei cortili del quadrilatero della moda, davanti alle chiese come Santa Maria presso San Satiro, fondata dall'Arcivescovo Ansperto prima dell'879 d.C., che offre riparo ad un'immagine della Vergine che è ritenuta miracolosa. Quanti lo sapevano fra i milanesi stessi? Nel '400 il progetto dell'Architetto Bramante ha unificato il tempietto di San Satiro con il nuovo spazio, all'insegna del classico.
Milano è grigia e senza alberi! Altra bugia. O, meglio, grigia è grigia, tanto da dare il nome ad un colore ben preciso, il cosiddetto 'grigetto milanese', ma i parchi ci sono e sono anche belli. Il Parco Sempione, innanzitutto, che in primavera e in autunno regala colori meravigliosi a chi lo percorre in bicicletta.