Sembrano appena montate e questo è dovuto ad una qualità intrinseca che Michelin ha perseguito negli ultimi anni e che ha raggiunto, ora, pienamente.
In media Michelin Alpin percorre il 35% di Km in più rispetto ai suoi principali concorrenti. E' un dato ufficiale frutto di un test TUV SUD Automotive sulle misure 195/65 R 15 T e 205/55 R 16 H. Pneumatici acquistati sul mercato in novembre 2009.
Un altro aspetto che ci ha stupito è quello dovuto alla tenuta di strada su asfalto con la temperatura esterna sensibilmente superiore a quella invernale. Abbiamo guidato questa vettura anche con la temperatura dell'aria di 22° e la perdita di aderenza riscontrata è stata molto inferiore a quella che ci aspettavamo. Una notazione di cui non si possono vantare tutte le marche di pneumatici.
Unica pecca, ma fino ad un certo punto imputabile a Michelin, è quella riscontrata con tutte le gomme invernali: l'effetto dondolamento ad alte velocità. Le case costruttrici ci stanno lavorando e auspiachiamo che si arrivi ad avere un comfort di marcia ad alte velocità identico a quello con pneumatici 'estivi' anche quando si montano le gomme invernali.
In definitiva, le Michelin Alpin montate sulla FIAT 500 e testate su ogni condizione di asfalto, da secco a bagnato, da pioggia e neve a ghiaccio, hanno passato la prova brillantemente. Le considerazioni sulla qualità della tenuta e sulla loro durata rispetto alle concorrenti sul mercato inducono a credere che il prezzo leggermente superiore alla media delle gomme Michelin sia giustificato dalla resa degli pneumatici stessi.
Test(o) e foto di Roberto Rasia dal Polo
direttore@turismoinauto.com