Per il resto, l'auto è in tutto e per tutto una 508 SW, con l'aumento di qualche cm in lunghezza, larghezza e altezza da terra, caratteristica ancora più evidente se rapportata all'altezza da terra, che è stata aumentata, conferendo alla vettura un aspetto all road.
Abbiamo particolarmente apprezzato la linea della parte anteriore, resa quasi sportiva dalla presenza di una coppia di led luminosi a tre fasce, ben aggressivi negli specchietti di chi ci precede. Gli interni sono curati e di alto livello, trionfanti di pelle con cuciture rosse, spazi ampi e molto molto confortevoli. Rimane lo stesso interrogativo che si sono fatti tutti i giornalisti del mondo: perché i francesi non hanno predisposto neanche un vano portaoggetti per il cellulare? Ormai è diventato una terza mano ed è inutile pensare che lo si tenga in tasca. Non è vero. Strano effettivamente, no?
La guida ci suggerisce la vocazione di un'auto fatta per viaggiare a 130 Km/h reali, consumando pochissimo a velocità costante, (siamo giunti all'incredibile soglia di 15 Km con un litro! e 22 Km con un litro a 100 Km/h!!) con l'abitacolo pieno di bambini, biciclette e cagnolini.
Pertanto, scordatevi di andare a tirare sulla Serravalle. Non è proprio l'auto giusta, né lo vuole essere. Un'auto comoda, che in modalità SPORT aggiunge anche una piccola spinta del motore elettrico a quello termico. Difficile accorgersene purtroppo. La cambiata, almeno, è un po' più veloce perché i giri della marcia inferiore aumentano e si ha l'impressione che il cambio non sia poi così lento.
I controlli elettronici intervengono in maniera brillante e molto soft, senza alcun fastidio per chi guida.
Il prezzo? A partire da 43.000 € e con un solo allestimento. Sul nostro modello avevamo 6/8mila euro di optional, tutti quelli consentiti dal listino. Sì, si tratta di un prezzo alto, che ci consente di andare a guardare le station di casa BMW se non AUDI. Però...però, è l'auto che meglio incarna il futuro. Il vero passaggio è l'ibrido e a 100 Km/h percorrere ben 22 Km con un litro non è una cosa che riesce a molti.
Chapeau Peugeot!